Facebook

Carlo Bordini, presentazione

Carlo Bordini xCarlo Bordini è nato a Roma nel 1938. Vive a Roma. È stato a lungo militante in un gruppo trotskista. Ha insegnato Storia moderna presso l’Università di Roma La Sapienza. È sposato con la poetessa peruviana Myra Jara.
Ha pubblicato diversi libri di poesia: Strana categoria, In proprio, Strategia, Savelli, Poesie leggere, Barbablu, Pericolo, Aelia Laelia, Mangiare, Empirìa, Polvere, Empirìa, Sasso, Scheiwiller.
Nel 2010 l’editore Luca Sossella ha pubblicato I costruttori di vulcani – tutte le poesie 1975-2010, con l’introduzione di Francesco Pontorno e una nota di Roberto Roversi. Il volume è stato ristampato nell’ottobre 2014. Poesie successive al 2010 sono apparse su numerose riviste on line. Sta preparando un prossimo volume il cui titolo sarà Il nero e il grigio.
Ha pubblicato, in francese, Manuel d’autodestruction, Metropolis, Genève; e, in Francia, Poussière, Alidades, e Danger, Alidades. Altre poesie sono pubblicate sul sito di Olivier Favier Dormirajamais e su numerose riviste cartacee.
È di imminente uscita l’antologia poetica in lingua spagnola Polvo, Lustra Editores, Lima, traduzione di Martha Canfield e prefazione di Bruno Pólack.
Ha pubblicato, con l’editrice Zona, l’e-book Gestures/Igesti, antologia poetica bilingue (italiano e inglese), con la prefazione di Francesco Pontorno e la traduzione di Nail Chiodo.
Ha pubblicato, per il sito Bestreaders.de, la raccolta poetica bilingue (italiano e tedesco in e-book) Gedichte/Poesie.
Ha pubblicato, come narratore, Manuale di autodistruzione, Fazi; Gustavo, una malattia mentale, Avagliano, Pezzi di ricambio, Empirìa.
Ha pubblicato, per l’editore Luca Sossella, Non è un gioco – Appunti di viaggio sulla poesia in America Latina; ha curato, con altri, Dal fondo, la poesia dei marginali, Savelli, ristampato da Avagliano; e ha curato, con Andrea di Consoli, Renault 4 – Scrittori a Roma prima della morte di Moro, Avagliano.
I costruttori di vulcani, che contiene il corpus delle sue poesie, può essere acquistato su Amazon o rivolgendosi all’editore. Per acquistarlo su Amazon basterà cliccare su un motore di ricerca “Amazon Carlo Bordini”; per acquistarlo dall’editore bisognerà cliccare “Sossella Bordini”.
Il romanzo Gustavo, una malattia mentale, è stato offerto in vendita all’autore dall’editore Avagliano, per evitare il macero, al prezzo di due euro per ogni copia. L’autore ne ha acquistato un certo numero di copie e le regalerà a chiunque glielo chieda.

bordini7@gmail.com

www.carlobordini.com

qui per leggere alcune poesie

No widget added yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Follow Us

Get the latest posts delivered to your mailbox:

%d bloggers like this: