Facebook

Cos’è “Iris News”

Iris è un progetto di Edizioni Kolibris, casa editrice indipendente consacrata alla promozione e diffusione della poesia, che nei primi cinque anni di vita ha pubblicato oltre cento titoili di poesia internazionale.

Iris è nato come un sito dedicato alla poesia in traduzione, alla letteratura della migrazione e al bilinguismo. Durante il primo anno di attività ha ricevuto così tante visite da ogni parte del mondo che abbiamo pensato di espandere il progetto, con l’obiettivo di diffondere conoscenza, condividere poesie e traduzioni, segnalare eventi e novità editoriali, creare contatti e collaborazioni, promuovere sinergie tra editori e realtà culturali.

Così abbiamo inagurato “Iris News”, un nuovo progetto internazionale che è tante cose al contempo.

“Iris News” è un sito concepito come una sorta di quotidiano di poesia, aggiornato con segnalazioni di eventi e novità editoriali, poesie, traduzioni, curiosità, interviste. Vi troverete molte sezioni, ciascuna dedicata a un paese europeo o extraeuropeo, a critica, traduttologia e sinergie artistiche, al bilinguismo e alla letteratura della migrazione e numerose rubriche tematiche: Gray Ink, a cura di Gray Sutherland, dedicata alla poesia italiana in traduzione, Poesia Ebraica, a cura di Sara Ferrari, Poesia, Persiana, a cura di Carlo Saccone e Nahid Norozi, Poesia Russa, a cura di Paolo Galvagni, Poesia Greca a cura di Crescenzio Sangiglio, in collaborazione con Poiein, Italia Argentina Ida y Vuelta, a cura di Silvia Rosa, Il Poeta del Lunedì, a cura di Emilio Capaccio, Poesia Serba a cura di Vesna Andrejevic e stiamo inaugurando una nuova rubrica di Poesia Bulgara a cura di Emilia Mirazchiyska.

Ogni mese sceglieremo il nostro poeta del mese. Avvalendoci anche della collaborazione di importanti realtà editoriali internazionali. Il poeta di questo mese è Michael Schmidt.

La sezione novità editoriali la inaugurano Il seme del giorno di Rossella Renzi e Ogni volta che pronuncio te di Salvatore Sblando.

Tra gli ultimi poeti rappresentati trovate Caroline Clark, a cura di Laura Corraducci

“Iris News” è anche Iris Photo, una sezione interamente dedicata alla Fotografia, inaugurata dalle splendide foto di Claudio Trezzani

“Iris News” è anche Iris Arts, una sezione interamente dedicata all’Arte figurativa, inaugurata dai bellissimi dipinti del pittore e poeta Pierre Rosin

“Iris News” avrà presto una sezione di audio e video poesia.

“Iris News” è anche una rivista telematica a scadenza trimestrale, concepita come un complemento del sito, di cui approfondirà e amplierà gli argomenti introdotti, presentando di volta in volta numerose altre novità.

“Iris News” è anche “I Quaderni di iris”, una collana di e-book dedicati a poesia, arti figurative, fotografia, critica letteraria e traduttologia.

Dall’anno prossimo “Iris News” avrà anche una versione cartacea

Chiunque può collaborare a ciascuna delle sezioni di “Iris News”, o proporre il proprio progetto di sezione o rubrica a cadenza regolare. Non avete che da scrivere all’indirizzo redazione@irisnews.net, spiegando chiaramente il vostro progetto e allegando la vostra proposta.

Scegliete con grande cura e attenzione una selezione molto rappresentativa della vostra opera. Potete proporci poesie o traduzioni, foto o dipinti o altre opere di arte figurativa. Potete proporre recensioni e testi critici e le vostre personali riflessioni su poesia e traduzione o raccontarci la vostra esperienza di poeta o traduttore.

Accoglieremo con piacere anche nuove idee, suggerimenti e consigli.

Vi invitiamo anche a spedirci opere di audio e video poesia per la nuova sezione che stiamo preparando.

No widget added yet.

Follow Us

Get the latest posts delivered to your mailbox: