Facebook

Salvatore Schiavone, Dalle terre emerse (anticipazione)

Una corsa contro il tempo, evolvere prima che cessino le condizioni favorevoli, prima che si verifichi la catastrofe che porta all’estinzione.
Acqua e vita dalla polvere interplanetaria, espandersi in ogni direzione come una radice.  Misurare la distanza in passi, contrastare la piena con le mani, a testa bassa, lanciati nel cielo stellato.

 

 

 

 

 

Uno scorrere a fiumi, senza dolore. Il moto che crea lo spazio e il tempo, una quantità divisa che si manifesta in particelle.
Un pensiero che nella misurazione si trasforma, e la sensazione della sua vera natura.

 

 

 

 

 

Una forza che viene indebolita, un uragano che colpisce come un venticello.
Una sonda che cala dall’alto, verso la Terra; il susseguirsi di contenitori spaziali, di cui si perde la percezione.
I lati che toccano in un solo punto, un mondo pulsante e la discesa tra le cose. Nell’espansione, ciò che si vede dalla  superficie.

 

 

 

 

 

Il bisogno di dare un senso, di ridurre le incertezze. La poca durata che fa sembrare il resto stabile. La ripetizione sicura a grande distanza, il ritorno all’uovo.
L’impossibilità di distinguere esperienze identiche, qualcosa che interrompe l’equilibrio termico, il ripetersi che richiede un giro ampio.
Ricordi che servono a condizionare i comportamenti, a prevedere il futuro.

 

 

 

 

 

Essere un caso raro, vivere in un mondo costituito da parti non comunicanti. Il cammino deviato o interrotto, un luogo che di colpo si svuota lasciando gruppi isolati.
Privi del presente che consente l’arbitrio. Il punto di una traiettoria determinata dalla spinta iniziale, l’interruzione per scegliere la direzione che porrebbe fine al lancio.
Il corpo che cresce, l’universo che si espande.

Salvatore Schiavone è nato il 16 luglio del 1970 a Pozzuoli, in provincia di Napoli. Nel 2014 ha pubblicato l’opera Geometrie, incontri e vegetali con l’editore Manni. Dalle terre emerse è in uscita per Edizioni Kolibris.

No widget added yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Follow Us

Get the latest posts delivered to your mailbox:

%d bloggers like this: